Ansia

 

Sempre più centralità hanno acquisito le tematiche relative all’ansia in tutte le sue molteplici forme, basti considerare le stime sulla prevalenza di questo tipo di problematiche: le stime più accreditate parlano di circa un terzo della popolazione che nel corso della propria vita ha sviluppato o svilupperà un disturbo legato all’ansia od alla depressione. L’ansia è un problema di tutti, dunque, e una difficoltà che non si supera con un mero sforzo di volontà, ma che richiede un percorso specifico e professionale.

Dal punto di vista degli interventi psicologici di terza generazione, gli stati ansiosi sono componenti, “normali” per quanto fastidiosi, dell’interazione umana, e pertanto i percorsi terapeutici costruiti su queste basi si propongono di integrarli nella vita delle persone promuovendo il Value-Living, ovvero la vita di valore, piena di significato e legata a valori importanti per il soggetto stesso, da lui scelti liberamente. Le persone che sperimentano questo percorso, finalmente libere non dall’Ansia, ma dai vincoli che essa imponeva, possono quindi dedicarsi agli aspetti più significativi delle rispettive vite.

Presso MOK@ il dott. Roberto Cattivelli opera nella direzione di promuovere l’”ACT with Value” utilizzando le strategie delle terapie di terza generazione.

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Leave a Reply